PNRR

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (o PNRR) è il piano approvato nel 2021 dall’Italia per rilanciarne l’economia dopo la pandemia di COVID-19, un piano di trasformazione del Paese che lascerà una preziosa eredità alle generazioni future, dando vita a una crescita economica più robusta, sostenibile e inclusiva.
Il PNRR fa parte del programma dell’Unione Europea noto come Next Generation EU, un fondo per la ripresa europea (appunto chiamato “fondo per la ripresa” o recovery fund) e dedicato agli stati membri.

Italia Domani è il PNRR italiano e fa parte di Next Generation EU.

6 riforme e 10 linee di investimento: questo è il programma di interventi previsti dal PNRR Italia Domani per la parte di competenza del Ministero dell’Istruzione.
Il programma alimenta Futura – La scuola per l’Italia di domani, cornice che collega le diverse azioni attivate grazie a risorse nazionali ed europee per una scuola innovativa, sostenibile, sicura e inclusiva. L’obiettivo è realizzare un nuovo sistema educativo, per garantire il diritto allo studio, le competenze digitali e le capacità necessarie a cogliere le sfide del futuro, superando ogni tipo di disparità e contrastando dispersione scolastica, povertà educativa e divari territoriali.

Animatori digitali

Competenze STEM e multilinguistiche

Formazione del personale scolastico per la transizione digitale

Piano Scuola 4.0 – Azione 1 – Next generation class